Autore Topic: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"  (Letto 4844 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« il: Aprile 30, 2008, 12:02:13 pm »
"Ho trent'anni e sono incinta"

Egregio Presidente,
sono incinta. Egregio Presidente, ho quasi trent'anni, ho un lavoro, sono sposata e sono incinta. Egregio Presidente, tra un paio di settimane abortirò!! Nonostante la mia non fosse una gravidanza programmata, l'aver scoperto di essere positiva al test mi ha dato un'emozione bruciante, una felicità incontenibile. L'idea di aver concepito un figlio con l'uomo che amo è qualcosa di così forte ed intimo che è impossibile da spiegare.

Ad ogni modo la mia gioia non ha visto la luce del giorno dopo. Ben presto la ragione, come spesso accade, ha preso il posto del cuore e mi ha schiaffeggiata forte, come si fa per scacciare in un colpo una forte sbronza.

La verità, mio caro Presidente, è che nonostante sia io che mio marito abbiamo un lavoro, un lavoro che ci impegna 6 giorni alla settimana e che abbiamo trovato dopo infiniti "lavoretti" che definire umilianti e sottopagati è dir poco; ebbene dopo tutto ciò, ad oggi le nostre entrate ammontano a circa 1.300 euro al mese.

Per trovare questo lavoro qualche anno fa ho rinunciato a portare a termine la mia carriera universitaria. Nonostante il profitto fosse elevato e la mia media superasse il 29, dissi addio ai miei studi e al mio praticantato da giornalista. Quest'ultima rinuncia fu per me la più dolorosa perché la verità è che, seppur i miei compiti di neofita fossero praticamente identici a quelli di un professionista, non ho mai riscosso neppure un centesimo dal quotidiano locale per il quale scrivevo. Il lavoro era splendido, ma non si può vivere solo di passione.

Purtroppo la vita mi mise di fronte ad una scelta. Mi ero innamorata e desideravo vivere insieme al mio compagno, quindi, o perseguivo la mia ambizione, che mi imponeva però di gravare ancora sulle spalle della mia famiglia, oppure spiccavo il volo e mi rimboccavo le maniche accettando qualsiasi tipo di occupazione che mi garantisse un reddito, dandomi la possibilità di coronare il mio sogno d'amore. Scelsi la seconda strada. Scelsi l'amore! Scelsi l'amore e glielo assicuro, Signor Presidente, non c'è stato un giorno, da allora, in cui io me ne sia pentita!!!

Ora però è diverso...!

Presidente, ora devo scegliere se essere egoista e portare a termine la mia gravidanza, sapendo di non poter garantire al mio piccolo neppure la mera sopravvivenza; oppure andare su quel lettino d' ospedale e lasciare che qualcuno risucchi il mio cuore spezzato dal mio utero sanguinante, dicendo addio a questo figlio che se ne andrà via per sempre!! Non importa se ce ne saranno altri dopo di lui... Il mio bimbo non tornerà più!! Non tornerà mai più!!!! Ma questa è la vita!! Giusto, Signor Presidente???

Si, questa è la vita!!! Qui non c'è nessuno che ti tende una mano, nessuno che ti aiuti quando hai veramente bisogno!! E per favore, mi risparmi banalità del tipo: "Dove si mangia in due, si mangia anche in tre!!".

Mi risparmi la retorica, perché è l'ultima cosa di cui ho bisogno. Sa benissimo anche Lei che se ad oggi, ad esempio, decidessi di adottare un figlio, nessun Ente mi accorderebbe mai il suo consenso. Nessun assistente sociale affiderebbe a me e a mio marito un bambino e questo perché i nostri introiti verrebbero considerati insufficienti al sostentamento di un'altra persona. Nessuno si sentirebbe di condannare quell'assistente sociale per una scelta di questo tipo, giusto?? Egli sarebbe considerato un professionista attento ai bisogni del minore. E allora mi chiedo e chiedo a chiunque sia pronto a dire che non si dovrebbe mai abortire, perché "se c'è l'amore c'è tutto", io chiedo a queste persone: "Ma hanno forse più necessità i bimbi adottivi rispetto a quelli biologici???"

Credo di no, Signor Presidente!! Credo proprio di no!!!!! Comunque è inutile arrovellarsi su dubbi e domande che non troveranno una risposta e che, già lo so, continueranno a tormentarmi e ad attanagliarmi l'anima per sempre!!!

Ma c'è una domanda, mio caro Presidente, a cui vorrei che Lei rispondesse: PERCHE', per il solo fatto di aver avuto la sfortuna di nascere in questo paese, un Paese che detesta i giovani, che ne ha già ucciso sogni e speranze e che ha già dato in pasto ai ratti le ceneri del loro futuro; ebbene perché per il solo fatto di esser nata qui, ho dovuto rinunciare prima alla mia ambizione a crearmi una carriera soddisfacente, e cosa infinitamente più drammatica, sono costretta adesso a rinunciare al mio DIRITTO ad essere MADRE?????????
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2008, 12:15:04 pm »

Presidente, ora devo scegliere se essere egoista e portare a termine la mia gravidanza, sapendo di non poter garantire al mio piccolo neppure la mera sopravvivenza; oppure andare su quel lettino d' ospedale e lasciare che qualcuno risucchi il mio cuore spezzato dal mio utero sanguinante, dicendo addio a questo figlio che se ne andrà via per sempre!!

Secondo me è proprio il contrario. L'egoismo si manifesta davanti ad un aborto, ovvero davanti alla paura di sacrificare sè stessi ed una vita più semplice ed accomodante non davanti ad un gesto d'amore come mettere al mondo un figlio per cui bisognerà fare enormi sacrifici.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2008, 13:18:32 pm »
Questa è una lettera coraggiosamente provocatoria di una donna napoletana alle prese con i dubbi delle propria esistenza. Come tutti d'altronde... ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, potrebbe trovarsi davanti ad una scelta non perfettamente in linea con la propria coscenza, e decidere in un senso o nell'altro, senza alla fine poter fare altro che rimpiangere l'eventuale scelta obbligatoriamente accettata. E' facile nella nostra società parlare di morale, di ricchezza, di comunicazione di massa, di linee guida per il futuro... ma il futuro troppo spesso è quel qualcosa che coraggiosamente costruiamo e fatalmente qualcosa o qualcuno distrugge in un attimo.
Ho voluto postare questa lettera perchè io ho due figlie... e capisco l'angoscia di questa donna che oggi rinuncia e domani rimpiangerà.
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2008, 13:36:48 pm »
Questo è il mio pensiero, semplice ma realistico.
Devo decidere se mettere al mondo un figlio che non posso mantenere oppure se metterlo al mondo lasciando che sia il caso a risolvere la questione, perchè io di soldi non ne ho!
Dunque mi guardo in giro e vedo cosa produce il mondo...quali sono i figli che gli altri hanno deciso di mettere al mondo anche senza poterli mantenere..mi guardo intorno e mi deprimo tantissimo. Penso che sono i mass media che divulgano solo notizie negative sui giovani di oggi perchè fanno più audience...ma non posso esimermi dal constatare quello che IO vedo in giro...e penso...facile mettere al mondo figli...tutti mettono al mondo figli...ma NON TUTTI li sanno far crescere, li sanno educare ai valori.
Mi fanno ridere i milionari che dicono fate figli...i vips che fanno spot pro figli...ma vaff...
La lettera è una provocazione...bisogna pensare bene...un figlio non è nostro...è un dono che ci è stato mandato...UNA SCELTA con una missione educativa che ci porterà un giorno a lasciarlo libero di essere ciò che vorrà.
E invece io vedo genitori che non fanno i genitori...fanno solo i procreatori...e allora divento molto dubbioso...signor presidente...posso essere anche milionario ma se non sono ricco dentro il cuore è meglio che un figlio lo lasci fare ad un altro.
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2008, 13:47:16 pm »
troppo semplice rinunciare incolpando la società  :o
mi spiace ma io non condivido... non davanti ad una creatura........
tu hai due figlie? non penso sia sempre stato facile?  credo che, come la maggior parte dei giovani che mettono su famiglia al giorno d'oggi..., tu ti sia rimboccato le maniche e che non ti sia arreso, questo secondo me è il giusto comportamento!
Sono in difficoltà? rinuncio alla macchina bella, rinuncio alle ferie, rinuncio ai vestiti da strafiga, al parrucchiere..... posso rinunciare a tutto ma non ad una creatura che cresce dentro di me!
 

Offline Fergus

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 177
  • Karma: +41/-0
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2008, 14:58:22 pm »
Io la lettera di questa signora non la guistifico per niente. Se tutti la pensassero come lei...il mondo si sarebbe estinto da un pezzo. Non è mica l'unica a trovarsi in quella situazione! Se è vero come sostiene lei, che ama il suo compagno...e che il frutto del loro amore ha donato loro un figlio...non dovrebbe essere questa la ricchezza più grande? La vita non si baratta con l'ambizione, o la carriera...specialmente la vita del proprio figlio. Se questa signora si trova davanti questo dilemma...evidentemente non ha capito cosa vuol dire essere Madre. La questione economica, secondo me, non c'entra nulla...Questo sarà anche un paese di mer** sotto alcuni aspetti...ma non credo che li lascerebbe morire di fame. Il fatto è che oggi giorno nessuno vuole più sacrificarsi, ma si preferisce, possibilmente, imboccare la via più...comoda. E' vero, spesso la vita è ingiusta. Ad esempio, perchè per alcuni è tutto così facile...e per altri no? Ma non è sempre stato così fin dall'inizio dei tempi?

"L' ambizione è l'ultimo rifugio del fallito" (Oscar Wilde)
« Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 15:01:12 pm da Fergus »

“Di tutti i mali che l’uomo soffre, la speranza è la sola cura universale a buon mercato”. (A.Cowley)
 

Offline ralys

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +4/-0
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2008, 15:36:17 pm »
Citazione
Sono in difficoltà? rinuncio alla macchina bella, rinuncio alle ferie, rinuncio ai vestiti da strafiga, al parrucchiere.....
Penso che con 1300 euro al mese, una volta che hai pagato l'affitto, le bollette e fatto spesa ne rimangano un po' pochi di soldi con cui andare in ferie o vestirsi da strafiga...
E' chiaro che la lettera è provocatoria ed è anche chiaro dal tono della lettera (almeno secondo me) che la donna in questione non abortirà ma il problema posto è molto grave come gravi sono tutte le sue implicazioni..
Tutti i discorsi sono belli, ma quando vedo certi figli crescere per strada "abbandonati" dai genitori mi chiedo se non fosse stato meglio che in quei casi la madre avesse abortito...
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2008, 18:54:17 pm »

Tutti i discorsi sono belli, ma quando vedo certi figli crescere per strada "abbandonati" dai genitori mi chiedo se non fosse stato meglio che in quei casi la madre avesse abortito...


io invece in questi casi mi chiedo se non sia il caso di prendere precauzioni visto che siamo nel 2008 e ce ne sono in abbondanza
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2008, 15:33:39 pm »
Ecco..qui si parla di 1300 euro al mese....non esiste mantenere un figlio e una famiglia con quella cifra...non ci credo assolutamente. Uno con 1300 euro al mese può farcela "senza mutuo" e non va di certo a fare aperitivi, vacanze alle maldive o macchine costose. Con 1300 euro senza mutuo puoi mantenere un figlio ma con enormi sacrifici.
Giusto ovviamente che non si abortisce...si prendono precauzioni.
Quello che indendo io è quello che dice ralys: ci sono in giro troppi figli abbandonati a se stessi. Possiamo e vogliamo fare anche 10 figli ma allora quà si parla di quantità e non di qualità...

Conosco un medico che ha 5 figli (la moglie fa la casalinga nota bene).
Tutti i figli sono di una educazione esemplare...quanto guadagna un medico?
Facendo una proporzione con 1300 euro si mantiene 1 figlio...dovrebbe essere circa di 6 mila euro al mese...non so se quello sia effettivamente il suo stipendio, ma so che quella del padre di famiglia è la sua vocazione e la vive fino in fondo. La sua è stata una scelta ben precisa di vita: sapeva tutto prima e mai avrebbe pensato di creare una famiglia "a caso".
Per avere un esempio negativo di padre non devo andare chissà dove: mio cognato poteva fare tutto nella vita ma non certo il padre..il marito può darsi...ma il padre proprio no. E allora perchè ha scelto quella strada? E in questo caso non ha problemi di soldi attenzione...della serie faccio un figlio perchè altrimenti la gente che cosa pensa...poi vediamo..tanto ci sono i nonni..io continuo a giocare al pc...c'è la mamma che lo guarda....
Ed è questo il mondo che si stà creando...bambini che cresce qualcun altro perchè i genitori devono lavorare per vivere e mantenersi!
lo so sono pessimista ma qui non si parla solo di italia e del suo presidente...c'è di mezzo tutto il mondo.  :(
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #9 il: Maggio 01, 2008, 18:45:54 pm »
Ed è questo il mondo che si stà creando...bambini che cresce qualcun altro perchè i genitori devono lavorare per vivere e mantenersi!

io continuo a non capire dove stia il problema? quando ero piccina i miei non stavano vivendo una bella situazione economica come tu già ben sai... paritvano al mattino alle 7.30 e rientravano alle 10 di sera e a volte senza esagerare anche più tardi..... io ero piccola ...un pò stavo con le suore ... un pò da sola ....ed a volte con i vicini di casa...... Eppure sono cresciuta felice, con dei sani principi, con una buona educazione ed un grande rispetto ed amore nei confronti dei miei genitori che vivevano di sacrifici per me. I miei genitori mi dedicavano pochissimo tempo, ma quel poco tempo era di grande qualità.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2008, 19:01:10 pm »
Ed è questo il mondo che si stà creando...bambini che cresce qualcun altro perchè i genitori devono lavorare per vivere e mantenersi!

io continuo a non capire dove stia il problema? quando ero piccina i miei non stavano vivendo una bella situazione economica come tu già ben sai... paritvano al mattino alle 7.30 e rientravano alle 10 di sera e a volte senza esagerare anche più tardi..... io ero piccola ...un pò stavo con le suore ... un pò da sola ....ed a volte con i vicini di casa...... Eppure sono cresciuta felice, con dei sani principi, con una buona educazione ed un grande rispetto ed amore nei confronti dei miei genitori che vivevano di sacrifici per me. I miei genitori mi dedicavano pochissimo tempo, ma quel poco tempo era di grande qualità.

ma magari tutti i bambini crescessero come te anche senza i genitori..magari.
Sono solo pessimista tremendamente pessimista.... :-\
 

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #11 il: Maggio 01, 2008, 19:02:58 pm »
Ed è questo il mondo che si stà creando...bambini che cresce qualcun altro perchè i genitori devono lavorare per vivere e mantenersi!

io continuo a non capire dove stia il problema? quando ero piccina i miei non stavano vivendo una bella situazione economica come tu già ben sai... paritvano al mattino alle 7.30 e rientravano alle 10 di sera e a volte senza esagerare anche più tardi..... io ero piccola ...un pò stavo con le suore ... un pò da sola ....ed a volte con i vicini di casa...... Eppure sono cresciuta felice, con dei sani principi, con una buona educazione ed un grande rispetto ed amore nei confronti dei miei genitori che vivevano di sacrifici per me. I miei genitori mi dedicavano pochissimo tempo, ma quel poco tempo era di grande qualità.

ma magari tutti i bambini crescessero come te anche senza i genitori..magari.
Sono solo pessimista tremendamente pessimista.... :-\


ohhhhhhhhh ma la vuoi smettere di contraddirmi??????????  :P :-X
 

Offline ralys

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +4/-0
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2008, 10:27:44 am »
Citazione
Quote from: ralys on 30 April, 2008, 15:36:17


    Tutti i discorsi sono belli, ma quando vedo certi figli crescere per strada "abbandonati" dai genitori mi chiedo se non fosse stato meglio che in quei casi la madre avesse abortito...


io invece in questi casi mi chiedo se non sia il caso di prendere precauzioni visto che siamo nel 2008 e ce ne sono in abbondanza

Peccato che la chiesa consideri peccato anche quelli....  :'(
Comunque sono d'accordo con Mozagga... sono felice per te che sei venuta su bene, si vede che, anche con poco tempo, i tuoi genitori sono riusciti a starti vicini ed a farti avere certi valori...  tu sei stata particolarmente fortunata.. non tutti sono così...
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2008, 13:33:41 pm »
pensarci prima e proteggersi in qualche modo, no?
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re: Lettera al Presidente - "Ho trent'anni e sono incinta"
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2008, 13:38:05 pm »
Comunque sono d'accordo con Mozagga... sono felice per te che sei venuta su bene, si vede che, anche con poco tempo, i tuoi genitori sono riusciti a starti vicini ed a farti avere certi valori...  tu sei stata particolarmente fortunata.. non tutti sono così...

ehhh si, mozagga é una ragazza particolarmente fortunata
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !