Autore Topic: Legittimo impedimento, ok della Camera  (Letto 1350 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonia

  • Vip
  • *
  • Post: 1279
  • Karma: +109/-4
    • E-mail
Legittimo impedimento, ok della Camera
« il: Febbraio 03, 2010, 22:05:46 pm »
Legittimo impedimento, ok della Camera
Alfano: "Non è privilegio ma diritto a governare"
Favorevoli 316 deputati, 239 i contrari, l'Udc si astiene. Ora passa al vaglio del Senato

Legittimo impedimento, ok della Camera Alfano: "Non è privilegio ma diritto a governare"

L'aula della Camera
ROMA -  Via libera della Camera al disegno di legge sul legittimo impedimento. I voti a favore sono stati 316, quelli contrari 239, le astensioni 40. I deputati presenti erano 595, quelli votanti 555. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Hanno votato sì Pdl, Lega, Mpa, Noi Sud e Pri; i no sono giunti dal Pd, dall'Idv e dall'Api, mentre le astensioni sono venute da Udc, Svp e Ld. I franchi tiratori, all'interno della maggioranza, sarebbero stati quattro.

Il provvedimento di fatto congela i processi del presidente del Consiglio. Si tratta di un dispositivo ponte, in attesa del cosidetto "lodo Alfano costituzionale" che dovrà definire una disciplina organica. Ma intanto, per un periodo di tempo di 18 mesi, Silvio Berlusconi può avvalersi del legittimo impedimento a comparire nelle udienze dei processi, per impegni legati alle funzioni di governo. "Andava fatta e l'abbiamo fatta - ha commentato a caldo il ministro leghista nonché ministro delle Riforme, Umberto Bossi - c'è sempre qualche moralista, ma questa è la dimostrazione che la maggioranza è molto forte".

Nel corso delle dichiarazioni di voto, Michele Vietti, a nome dell'Udc, ha dichiarato che la normativa "non ci entusiasma, in un Paese normale non se ne discuterebbe. Ma questo, ahimè, non è un Paese normale". Durissimo invece l'intervento di Antonio Di Pietro. "Solo in un Paese barbaro e dittatoriale si può immaginare che un presidente del Consiglio si faccia fare una legge apposita per non farsi processare", ha detto il leader dell'IdV. Il premier, ha insistito, si è fatto fare "decine e decine di leggi alla bisogna, aggirando la Costituzione e la buona fede degli elettori".


Anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha usato parole forti: "Berlusconi non vuol farsi giudicare e blocca l'Italia", ha detto.  Se "aveste la forza di rinunciare, se (Berlusconi, ndr) fosse uno statista, vi sarebbe una svolta". Ma "noi non udremo quelle parole da statista. Non udremo uno statista dire: 'Affronto a viso aperto i miei problemi e intanto voi risolvete le cose che vanno risolte'". Un intervento, il suo, applaudito dai banchi del suo partito e dell'Idv.

Diversi ovviamente i toni della maggioranza. Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha dichiarato: Sono convinto che il legittimo impedimento altro non sia che il diritto a governare da parte di chi ha vinto le elezioni partendo non da un privilegio ma da un legittimo diritto a sottoporsi al processo senza che questo gli impedisca di governare". "E' una strada - ha aggiunto Alfano - che consente di coniugare il diritto del cittadino presidente del consiglio a difendersi nel processo con il dovere del presidente del consiglio ad adempiere al proprio mandato di governo che gli è stato conferito dal voto degli elettori".

Il capogruppo leghista Roberto Cota ha dichiarato che "questa legge in un Paese normale sarebbe stata votata in cinque minuti, serve a garantire che il governo possa occuparsi, nello svolgimento del suo mandato, dei problemi del Paese. Serve a garantire il principio sacrosanto della sovranità popolare". Per il capogruppo del Pdl Fabrizio Cicchitto, "questa legge va considerata nel contesto di una questione che in Italia dura da anni, e riguarda l'uso politico della giustizia". A suo giudizio, c'è un "attacco giudiziario permanente" nei confronti del premier. Se si vuole interrompere la spirale dell'imbarbarimento della vita politica, di cui l'uso politico della giustizia è una della cause principali, questa legge è un primo passo".

(03 febbraio 2010) Fonte: La Repubblica.it
Non sono d'accordo su ciò‚ che dici, ma darei la vita affinché tu abbia il diritto di dirlo (Voltaire)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Legittimo impedimento, ok della Camera
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2010, 23:40:09 pm »
non c'è nulla da fare...vinceranno loro...potranno fare qualsiasi cosa senza essere giudicati...che fallimento...
 

Offline mago45

  • Heaven
  • *
  • Post: 7827
  • Karma: +194/-1
  • the magician
    • E-mail
Re:Legittimo impedimento, ok della Camera
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2010, 09:28:52 am »
non c'è nulla da fare...vinceranno loro...potranno fare qualsiasi cosa senza essere giudicati...che fallimento...
Purtroppo caro Mozagga, finchè abbiamo una sinistra inesistente, potrà solo andare da così in peggio!!!
   
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Legittimo impedimento, ok della Camera
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2010, 10:12:53 am »
non c'è nulla da fare...vinceranno loro...potranno fare qualsiasi cosa senza essere giudicati...che fallimento...
Purtroppo caro Mozagga, finchè abbiamo una sinistra inesistente, potrà solo andare da così in peggio!!!

e la cosa che dimostra quanto in italia l'ignoranza sia diffusa è il fatto che la gente vota perchè berlusconi o qualunque altro dice "ridurremo le tasse" quando si sa che è impossibile ridurle altrimenti lo stato i soldi dove li trova?
Nessuno fa più gli interessi della gente da tanto tempo...salviamo berlusconi dai suoi processi se noi stiamo come stiamo che ce ne importa...ci meritiamo tutto questo!!!
 

Beta-alfa

  • Visitatore
Re:Legittimo impedimento, ok della Camera
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2010, 16:07:52 pm »
Se gli italiani hanno continuato a votarlo per tutte le volte che c'erano elezioni, evidentemente è un vero proprio simbolo per almeno il 50%+1 dei nostri connazionali.
E se in Democrazia comandano i numeri la maggioranza degli italiani ha il governo che ritiene il migliore possibile e si merita...  :iconeek:

Del 35% che sta dalle parti della sinistra, non mi pronuncio visto che le volte che sono stati al governo si sono suicidati da soli...  :buu:

Non parliamo del 5% che sta un po' di qua e un po' di là...  :ranting:

Mi arrogo il diritto di far parte di quel 5% che non crede né alla destra, né alla sinistra né tanto meno al centro e che ritiene che l'Italia veniva 100 volte meglio se la facevano a casaccio...  fischio
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2010, 16:09:30 pm da Beta-alfa »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !