Autore Topic: Oceani troppo rumorosi: le balene alzano la voce  (Letto 896 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Oceani troppo rumorosi: le balene alzano la voce
« il: Novembre 14, 2010, 22:06:25 pm »
Oceani troppo rumorosi: le balene alzano la voce
Richiami dei cetacei 10 volte più forti in ultimi 50 anni



Come la gente in un bar o in altri locali rumorosi, anche le balene sono costrette ad alzare la voce. Il livello di frastuono negli oceani è salito a livelli così elevati da costringere i cetacei ad alzare i decibel dei richiami per farsi sentire da potenziali partner in vista dell'accoppiamento.

Secondo gli oceanografi i richiami sono diventati dieci volte più forti negli ultimi 50 anni: una necessità per sopraffare il rumore del traffico delle navi, delle trivellazioni in mare aperto, della costruzione di turbine eoliche.

''Spesso hanno la stessa frequenza dei rumori emessi dalle balene'', ha detto al Sunday Times Peter Tyack, biologo marino al centro di oceanografia di Woods Hole in Massachusetts. Per adattarsi al nuovo habitat i cetacei emettono rumori più forti o hanno cambiato frequenze, ''come passando da un basso a un tenore'', ha detto Tyack: ''I loro messaggi sono diventati più semplici e ripetuti più frequentemente, come un essere umano costretto a gridare. Questo significa che spendono maggiori energie per comunicare''.

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !