Autore Topic: Le stime della Lipu: a rischio estinzione 1.253 specie uccelli  (Letto 904 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Le stime della Lipu: a rischio estinzione 1.253 specie uccelli
Sono il 13% del totale, in pericolo l’otarda maggiore indiana


Sono 1.253 le specie di uccelli che rischiano di estinguersi per sempre: è quanto emerge dalla nuova lista 'rossa' Iucn (International Union for Conservation of Nature) realizzata da BirdLife International (Lipu in Italia). La Lega Italiana Protezione Uccelli stima che le specie di uccelli minacciate a vari livelli di estinzione siano pari al 13% del totale. Tra queste c'è l'otarda maggiore indiana (Ardotis nigriceps), uno degli uccelli più grandi al mondo, con i suoi 15 kg di peso: secondo l'associazione, la caccia di questo animale da parte dell'uomo e la perdita del proprio habitat naturale sono fra i motivi che stanno conducendo questo splendido esemplare sull'orlo dell'estinzione.

L'otarda maggiore indiana, diffusa un tempo in India e Pakistan, è ormai ridotta a soli 250 esemplari in piccoli e isolati frammenti di territorio ed e' stata inserita dallo Iucn nella categoria 'critically endangeredi' (minacciata in modo critico), categoria che precede l'estinzione. Buone notizie, invece, per il grillaio, una specie che nidifica anche in Italia e che era minacciata a livello globale: non e' piu' 'vulnerabile' ed entra nella categoria di chi e' in buono stato (Least concern).

"In un mondo sempre più affollato - afferma Leon Bennun, direttore Science and Policy di BirdLife International - le specie che necessitano di grandi spazi, come l'otarda maggiore indiana, sono molto penalizzate".

"Tuttavia - conclude - sarà l'uomo l'unico a perdere nel lungo periodo, visto che i servizi che la natura ci fornisce stanno iniziando a scomparire". Un'altra specie che entra nella categoria dei 'critically endangered' è l'oriolo delle Bahamas (Icterus northopi). Una recente ricerca afferma, infatti, che sono rimasti solo 180 esemplari di questo volatile dai colori giallo e nero.

"Gli uccelli sono utili indicatori della salute degli ecosistemi - spiega Stuart Butchart, Global Research and Indicators Coordinator di BirdLife International - I cambiamenti che abbiamo documentato in questo aggiornamento della 'lista rossa' contribuiranno al 'Red list index for birds', una misura dei trend nello stato del pianeta utilizzato dai governi e dalle Nazioni Unite".

Esistono, però, alcune specie che hanno migliorato la propria condizione: e' il caso dell'anatra della Nuova Zelanda, beneficiaria di un programma che ha eliminato i ratti. Bene anche per tre specie di colombi (la colomba di Trocaz, la colomba dei Lauri e la colomba di Bolle) che, grazie a progetti di tutela del loro habitat, sono stati classificati ai piu' bassi livelli di minaccia.

Secondo Andy Symes, Global species programme officer di BirdLife International, nonostante la situazione appaia negativa "la lista 'rossa' di quest'anno sottolinea come alcune specie oggetto di progetti di conservazione abbiano invertito la tendenza negativa in positiva". Il numero totale di specie di uccelli controllate da BirdLife International per la Lista rossa 2011 sono 10.052.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !