Autore Topic: Gli animali provano lo stesso dolore degli uomini  (Letto 985 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Gli animali provano lo stesso dolore degli uomini
« il: Luglio 18, 2011, 18:36:09 pm »
Cade (finalmente) un vecchio pregiudizio: gli animali provano lo stesso dolore degli uomini
E' il risultato di una ricerca britannica

La sofferenza degli animali e' pari a quella degli uomini. Il tema e' stato illustrato da Paolo Flecknall, chirurgo veterinario dell'Universita' di Newcastle, Regno Unito, che sta indagando per capire se l'uomo e gli animali abbiano la medesima esperienza del dolore. I risultati del suo lavoro Flecknall li ha illustrati ai giornalisti nell'ambito del Congresso Mondiale di Neuroscienze Ibro, che si chiude a Firenze.

"L'idea che gli animali di laboratorio soffrano il dolore - ha detto Flecknall - e' fonte di preoccupazione per l'opinione pubblica e gli scienziati, oltre che una priorita' della nuova direttiva europea sulla sperimentazione animale. Il dolore e' complesso, emotivamente e fisicamente, e la comprensione dell'esperienza del dolore si basa in gran parte sulla capacita' di comunicare. Gli animali probabilmente non pensano il dolore nello stesso modo degli esseri umani, ma non c'e' dubbio che sono consapevoli della spiacevolezza del dolore e le loro emozioni lo dimostrano". Per provare dolore, pero', un individuo deve essere cosciente e deve aver raggiunto un sufficiente livello di sviluppo del cervello.

"Gli animali utilizzati nella ricerca del dolore - ha concluso Flecknall - sono testati solo per semplici risposte di tipo fisico, quali il ritiro riflesso o cambiamenti fondamentali nel comportamento. Ma in studi piu' recenti, i ratti sono stati addestrati a riconoscere anche la ricompensa del sollievo dal dolore. Nel mondo scientifico stanno emergendo nuovi approcci che tentano di misurare alcuni aspetti di elaborazione cognitiva del dolore, come ad esempio l'espressione del viso, che puo' essere identificata nei topi sulla scala della smorfia. I risultati di questi tipi di indagini - ha concluso il docente - contribuiscono alla crescente evidenza che suggerisce che l'esperienza del dolore negli animali ha delle analogie con il dolore negli esseri umani".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !