Autore Topic: fish and chips  (Letto 1631 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

fish and chips
« il: Luglio 14, 2013, 08:27:12 am »



per 4 persone

600 g di filetti di merluzzo (o nasello, o passera,...) anche surgelati
600 g di patate, pelate e tagliate a bastoncini
100 g di farina bianca
1 uovo
3 cucchiai di birra
4 cucchiai di latte
abbondante olio per friggere
sale




Tagliate il pesce a pezzi di circa 8 cm di lunghezza, lavatelo in acqua corrente e asciugatelo con cura, oppure procedete analogamente con quello surgelato (anche senza decongelarlo  :winko: )
Mettete in una terrina la farina, il sale, la birra, il latte e il tuorlo d'uovo; amalgamate bene aggiungendo, qualcora si rendesse necessario, poca acqua per volta, sino ad ottenere una pastella della consistenza di una densa crema.
Lasciate riposare per un'ora. Intanto montate a neve la chiara d'uovo e al momento di friggere incorporatela con molta delicatezza alla pastella.
Fate scaldare nella padella l'olio, finchè non sarà ben caldo; immergete i pezzi di pesce nelella pastella, sgocciolateli e metteteli nell'olio, lasciandoli friggere per circa 20 minuti: dovranno essere dorati da ambo le parti.
Toglieteli con la paletta, passateli nella carta assorbente perchè perdano l'eccesso di unto e teneteli al caldo.
In un'altra padella fate scaldare dell'altro olio e fatevi friggere le patate, che avrete tagliate a bastoncini, per 20 minuti. Sgocciolate, cospargetele di sale e servitele come contorno al pesce.
Buon appetito  :winko:

Cibo molto popolare in Gran Bretagna, dove lo si mangia per strada.
Adorato da tutti grandi e piccini   :yes:  e potete accompagnarlo con una insalata mista di lattuga e pomodori   :winko:


 :wine: Gambellara superiore                                                                                    :ciao: :dance2:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !