Autore Topic: Sony svela la Playstation 4  (Letto 1512 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Sony svela la Playstation 4
« il: Febbraio 21, 2013, 18:51:22 pm »



Il videogame designer Mark Cerny presenta la nuova console Sony



Il lancio a New York: la nuova console ha 8 Gb e assicura un’integrazione immediata con i social network

Niente fra te e il tuo gioco. Con questo slogan Mark Cerny, lead system architect di Sony, ha elettrizzato la platea dei duemila giornalisti arrivati a New York per l’evento Playstation che ha annunciato la Ps4. 

La nuova console in vendita per Natale 2013 fa tesoro delle precedenti - la Ps3 è stata venduta in 70 milioni di pezzi nel mondo, dati dicembre 2012 - pesca tra la Playstation Generation come è stata chiamata quella gioventù cresciuta a merendine e videogames e punta a conquistare anche i nuovi ragazzi che si dicono tutto su Facebook e twitter e non distolgono gli occhi dalle app degli smartphone.

La Ps4, insomma, al di là dei dati hardware tecnici - architettura X86, GPU PC, 8 gb di memoria GDDR5 e hard disk locale - è innanzitutto figlia del contemporaneo tempo del sempre connesso e del sempre social. Non a caso le due parole più ripetute da Andrew House, presidente e group Ceo di Sony computer entertainment, sono state social, mobility, personalized. L’attesa era enorme, il marketing del brand giapponese aveva puntato sul mistero dell’evento con un invito abboccamento, come si trattasse di un blind date, scatenando tutta la stampa specializzata in una guerra di ipotesi su nome dell’oggetto, caratteristiche tecniche e prezzi. Attesa parzialmente delusa visto che ai 2000 che hanno passato la serata a twittare foto e postare commenti sui blog in tutte le lingue del mondo, la playstation4 è stata solo annunciata: non una sola immagine della console, ma solo quella ergonomica del joypad, né notizie sul prezzo di vendita.

In compenso l’occasione per la platea e’stata ghiotta visto che sono sfilati i principali cervelli del videogaming, i cosiddetti sviluppatori, nomi celebri nel mondo del settore come Eric Hirshberg, ceo di Activision, Chris Metzen di Blizzard, Yves Guillemot di Ubisoft, il mitico Shrinji Hashimoto brand director di Final Fantasy, Yoshinori Ono di Capcom (Resident evil) e tanti altri. Persone accolte con `ola´ da stadio che hanno sottolineato funzionalità e mirabilia della Ps4 e presentato i loro titoli in esclusiva per il nuovo gadget. Un mondo, quello degli sviluppatori, esclusivamente maschile (e pensare che una volta erano le donne a sognare la fuga dal mondo reale, ora al massimo trovano il tempo di leggere le 50 sfumature di grigio). E anche i giochi ne sono conseguenza: spara tutto bellici come Killzone: Shadow Fall, Knack, Infamous: second son, ansiogeni come Watch dogs, spericolati come Driveclub, realistici come Deep Down. Annunciati ma non visti Destiny di Bungie per Activision, il nuovo Final Fantasy e Diablo di Blizzard. Il più soft, The Creative di Media Molecule per scatenare l’artista che si cela dietro lo smanettatore di console.

La sfida più grande comunque sembra un’altra: vincere il grande gioco dell’intrattenimento digitale sempre più smartphone oriented e quindi convincere che si può tornare a giocare su una console in salotto, magari in connessione con gli amici di Fb che commentano il video della giocata appena fatta e condividendo con i followers su twitter i propri record, lasciando stare su un tavolo per un po’ il telefonino. E il bottone di condivisione sembra sulla carta una delle mosse più adeguate, cosi come l’annunciato social network dei videogiochi con gli accordi in corso con Netflix, Amazon, Epix e tanti altri e che grazie a Gaikai (la società recentemente acquistata da Sony) permetterà lo streaming sulla Ps4. Una partita da giocare con altri competitor, a cominciare da Microsoft che si appresta a lanciare a giugno la nuova XBox all’E3 di Los Angeles. 

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !