Autore Topic: Cede il viadotto sulla Palermo-Agrigento: era stato inaugurato alla vigilia di Natale  (Letto 2039 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

La consegna in largo anticipo non aveva permesso alla farina...scusate, al cemento di solidificare per bene, la colpa del crollo è da attribuire alla fretta di inaugurare.
Aspettiamo di vedere chi pagherà.....


Era stato inaugurato alla vigilia di Natale, il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento è crollato a Capodanno. L'Anas parla di "un anomalo cedimento". Metà carreggiata è sprofondata e la restante presenta una profonda spaccatura. Per fortuna nessun veicolo transitava quando è avvenuto il collasso dell'arteria. Il premier Matteo Renzi su Twitter: "Il responsabile pagherà tutto".
 
L'Anas ha dunque deciso di chiudere al traffico la strada statale 121 tra il chilometro 226 e il chilometro 227 nei pressi di Mezzojuso.

Renzi: "Il responsabile pagherà tutto" - "Viadotto Scorciavacche, Palermo. Inaugurato il 23 dicembre, crolla in 10 giorni. Ho chiesto a Anas il nome del responsabile. Pagherà tutto. #finitalafesta". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia.

La consegna dei lavori anticipata di tre mesi - L'apertura della variante di "Scorciavacche" era stata anticipata di tre mesi rispetto ai tempi previsti. Il viadotto rientra nei lavori di ammodernamento dell'itinerario Palermo-Lercara Friddi sulla statale 121 e l'inaugurazione anticipata della struttura era stata salutata con favore dal presidente Anas Pietro Ciucci.

Il viadotto crollato rientra nel progetto esecutivo approvato dall'Anas, che aveva autorizzato il contraente generale all'avvio dei lavori in un tratto della Statale 121 compreso dal km 14,4 al km 48, per un importo di oltre 295 milioni di euro, denominato "Lotto 2". L'opera crollata è costata circa 13 milioni.

Lungo i 34 chilometri interessati al progetto sono previste numerose opere: una galleria, 5 nuovi viadotti, 12 svincoli, oltre a interventi di restauro, miglioramento sismico e adeguamento di 16 viadotti e ponti esistenti.

All'apertura della variante "Scorciavacche", un nuovo tratto di un chilometro, il presidente dell'Anas aveva sottolineato che il cronoprogramma era stato rispettato, "anche con l'anticipo di qualche tappa. E' un passo avanti importante verso la realizzazione dell'intero itinerario, strategico per l'intera Isola, perché costituisce l'unico collegamento diretto tra le provincie di Palermo ed Agrigento. "Il tratto aperto - aveva aggiunto Ciucci - è uno dei piu' impegnativi dal punto di vista realizzativo".
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/cede-il-viadotto-sulla-palermo-agrigento-era-stato-inaugurato-alla-vigilia-di-natale_2087710-201502a.shtml
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 17:52:45 pm da edi67 »
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
e noi paghiamo  :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

made in italy...  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline edi67

la solita m.... italiana  :offeso:

Offline zanna

ogni giorno sta una cosa nuova che schifo  :ciao:

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
unica speranza (non certezza) è ribaltare tutto il sistema politico italiano con il voto a chi non ha mai rubato (per ora)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !