Autore Topic: OpenSUSE 11.3  (Letto 1842 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
OpenSUSE 11.3
« il: Luglio 17, 2010, 17:46:15 pm »
OpenSUSE 11.3, ultima versione del sistema operativo targato Novell, dopo tante release intermedie vede finalmente la luce.

Ricca come sempre la documentazione messa a disposizione degli utenti da parte degli sviluppatori: si va dalle classiche note di rilascio, al tour guidato alle principali novità, passando per una ricca galleria di screenshot http://wiki.opensuse.org/Screenshots

Le principali innovazioni presenti in OpenSUSE 11.3 sono:

* supporto a un più ampio numero di dispositivi, soprattutto netbook e smartphone;
* introduzione di SpiderOak, strumento di backup e sincronizzazione dei propri file;
* supporto al file system Btrfs;
* aggiornamento dei software disponibili e degli ambienti desktop, con KDE SC 4.4.4 e GNOME 2.30.1;
* miglioramenti a Zypper, il tool per l’installazione dei pacchetti;
* Kernel Linxu 2.6.34, X.Org 7.5, xserver 1.8.





da "oneopensource.it"
« Ultima modifica: Luglio 25, 2010, 00:32:29 am da sly3000 »
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re:OpenSUSE 11.3
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2010, 23:35:28 pm »
Scaricato e installato ieri sera, ma ancora non provato quasi affatto.
Sembra molto bello sia esteticamente che come S.O..
Devo ammettere di non essere un utente linux, ma mi piace molto installarlo in dual boot e opensuse mi piace quasi sempre più di ubuntu,
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:OpenSUSE 11.3
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2010, 00:16:46 am »
...questo è il bello dell'open source. Tante distro, frutto della collaborazione tecnica e creativa di tante comunità sempre attive e disponibili.

Io sono amante di Ubuntu, ma molte sono le distro Linux che mi piacciono. Queste sono le mie preferite:

1. Ubuntu;
2. Sabayon, ottima distro completa di tutto già al primo avvio, abbastanza semplice da utilizzare per chi si avvicina al mondo Linux anche se basata su Gentoo, realizzata in Italia, in Trentino, da Fabio Erculiani;
3. OpenSuse, trovo fantastico YaST2;
4. Mandriva, molto elegante;
5. Kubuntu, KDE è veramente bello, ma non è il mio ambiente desktop preferito, trovo sia ancora un po' "ruvido" mentre Gnome ritengo sia più flessibile e stabile (IMHO).

 :pollicione:
« Ultima modifica: Luglio 18, 2010, 00:25:16 am da sly3000 »
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re:OpenSUSE 11.3
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2010, 22:17:57 pm »
Anche io preferisco gnome a kde: peccato che per il mio lavoro molti applicativi sono creati solo per win!
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:OpenSUSE 11.3
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2010, 23:31:01 pm »
...m'incuriosisci  ???
Due sono le cose:
1) sei costretto ad utilizzare quello specifico software, magari solo per la condivisione dei file con i tuoi colleghi;
2) sicuramente hai già provato a cercare un'alternativa per Linux al software che utilizzi con Windows, senza successo.
Quindi, ciò detto, quale software utilizzi per il tuo lavoro?
Naturalmente sentiti libero di non rispondere, nel senso che potresti non aver voglia di dare informazioni sul tuo lavoro o sul software che utilizzi, cosa del tutto comprensibile.
 :ciao:
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re:OpenSUSE 11.3
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2010, 14:50:53 pm »
Uso ms office perché quando ero molto più giovane ho creato delle macro che oggi non so convertire in openoffice e uso delle banche dati giuridiche (sono un avvocato) che girano solo sotto windows.
Aggiungo che sono costretto a usare ms office anche perché il software di gestione dello studio gira solo sotto win e utilizza outlook per la sincronizzazione dell'agenda e delle attività.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !