Autore Topic: Firefox si lascia sfuggire un trojan  (Letto 1105 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zannabianca

  • Heaven
  • *
  • Post: 140
  • Karma: +110/-0
    • E-mail
Firefox si lascia sfuggire un trojan
« il: Maggio 12, 2008, 19:32:47 pm »
Era nascosto nel plugin per la lingua vietnamita ed è stato scaricato per mesi dal portale di Mozilla Foundation senza che i sistemi di scansione riuscissero a rilevarlo

Il produttore di Firefox sta subendo in questi giorni un bel danno d'immagine dopo che si è scoperto che un virus cavallo di troia di nome Xorer era tranquillamente annidato in uno dei plugin del suo browser.

La clamorosa falla nella sicurezza dell'azienda è stata scoperta martedì da un utente di nome Hai-Nam Nguyen, che ha usato un antivirus aggiornato in grado di rivelare il trojan.

In effetti Mozilla aveva fatto la scansione del plugin prima di metterlo online a febbraio, ma le sue firme virali erano troppo vecchie per scoprire il virus, reso identificabile dagli antivirus solo ad aprile.

Chi in questo periodo avesse installato l'aggiunta a Firefox per la lingua vietnamita è stato quindi infettato e dovrebbe procurarsi un antivirus aggiornato per non ricevere banner  e altro materiale indesiderato.

Alla tardiva scoperta Mozilla ha immediatamente reagito rimpiazzando il pacchetto incriminato con uno privo di infezioni e cambiando drasticamente la sua politica di verifica dei contenuti da mandare online. D'ora in poi le scansioni verranno effettate ad ogni nuovo rilascio di firme virali e non solo prima della messa online.

Il danno d'immagine comunque c'è stato, e della questione si chiacchiererà a lungo sulla Rete.

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !