Autore Topic: [Fai da te] Incollare ceramica o vetro rotto  (Letto 7248 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
[Fai da te] Incollare ceramica o vetro rotto
« il: Luglio 07, 2008, 15:05:45 pm »
l vetro si incolla meglio con una colla a due componenti, ma vanno bene anche quasi tutte le colle al cianoacrilato. Se l'oggetto che reincollate è stato a lungo esposto ai raggi ultravioletti, come nel caso di un vaso di vetro collocato davanti a una finestra, è meglio non usare la colla al cianoacrilato, perché i pezzi rischiano di staccarsi dopo un certo periodo di tempo, a meno che non utilizziate una speciale colla al cianoacrilato per vetro.

Per riparare un vaso o un pezzo di un servizio di porcellana, oltre alla colla al cianoacrilato, potete usare altrettanto bene la colla a due componeneti. Se si tratta di una rottura irregolare, con la perdita di minuscoli frammenti, il potere di riempimento delle colle a due componenti (in pasta) costituisce un vantaggio. Le colle di contatto danno spesso una colorazione giallastra o brunastra al punto d'incollaggio e sono quindi da evitare.

Spolverate la superfìce dell'oggetto nel punto di rottura dei due frammenti di porcellana o di vetro. Puliteli con un solvente (etanolo, alcool denaturato...) ed eliminate tutte le tracce di grasso o gli eventuali residui dì colla. Sciacquate e lasciate asciugare.

Levigate leggermente le due superfìci con dell'abrasivo.

Applicate la colla; la colla a due componenti deve prima essere miscelata, a meno che non sia confezionata in una siringa doppia.

Aspettando che la colla indurisca completamente, dovete tenere pressati l'uno contro l'altro i due pezzi, Il piede di un bicchiere, l'ansa di un vaso ecc. possono essere mantenuti provvisoriamente in posizione con della pasta per modellare, per esempio. I pezzi di maggiori dimensioni possono essere depositati, fino alla completa essiccazione della colla, in un recipiente contenente sabbia. 

Fate in modo distogliere al più presto i residui di colla con uno straccio impregnato di solvente. Se la colla è già essiccata, è meglio raschiarla via, per esempio con un coltello. Se dovete reincollare parecchi pezzi, incollateli uno alla volta.

Prima di passare a incollare il pezzo successivo, lasciate essiccare per il tempo necessario il pezzo già incollato. 

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !