Le età dei miei figliDue amici si incontrano dopo tanto tempo e chiacchierano riguardo le loro ultime novità. Uno di loro, a cui piace porre le domande in quiz, dice:
A - Sai ho tre figli?
B - Quanti anni hanno?
A - Sai che mi piacciono i quiz, cerca di indovinare. Ti dico che il prodotto delle loro età fa 36.
B - Ma solo questo dato non mi basta!
A - Hai ragione, posso aggiungere che la somma è quel numero civico [voi non riuscite a sentire quale numero civico, ma il signor B lo sente]
B - Sai, ancora non mi basta.
A (dopo averci pensato un attimo) - In effetti hai ancora ragione. Aggiungo che il più piccolo ha gli occhi azzurri.
B - Ci sono. Le loro età sono …
Quali sono le età figli del signore A?
Definite E, F e G le età dei tre figli di A e definito X il numero civico pari alla loro somma, sappiamo che
E* F * G = 36 e che E + F + G = X.
Poiché B pur conoscendo il numero civico X non riesce ad individuare la soluzione, ne deduciamo che esistono più combinazioni di numeri E, F e G tali che il loro prodotto sia 36 e che la loro somma sia pari ad X.
In effetti tali possibili soluzioni sono solo due:
9 * 2 * 2 = 36 9 + 2 + 2 = 13
6 * 6 * 1 = 36 6 + 6 + 1 = 13
In entrambi i casi ci sono due gemelli, ma poiché A rivela che “il più piccolo” ha gli occhi azzurri, dobbiamo intendere che i gemelli sono i più grandicelli. Pertanto i tre figli di A sono due gemelli di sei anni ed un frugoletto di un anno solamente.
2 “Posso essere mangiato,
ma non cresco, né posso essere coltivato.
Sono il figlio dell’acqua,
ma se l’acqua mi tocca, muoio.”
3La spiega il maestro, che cos’è?La vela (il maestro è un vento)
4Davanti a lui, il Presidente della Repubblica si toglie sempre il cappello, chi è?
5C’è una sola domanda a cui devi rispondere obbligatoriamente NO. Qual è?
La domanda è “Qual è la targa di Novara?”
6Qual’ è lo sport che tiene più caldo?
7Quante volte possiamo togliere 10 a 100?
8Chi la fabbrica non lo dice, chi la conosce non la prende, chi la prende non la conosce!
9Quando si alza più presto, si corica anche prima
10Che cosa succede alla Domenica?