Il concorso ha come obiettivo principale quello di stimolare nei giovani un’interpretazione originale e personale del tema dell’efficienza e del risparmio energetico, considerato non solo una scelta etica, ma un elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per modificare il vissuto della società e degli individui.
Dagli equilibri geopolitici ai driver dello sviluppo economico, la questione energetica, infatti, è uno dei temi che maggiormente influenzano il mondo in cui viviamo e la nostra qualità della vita. La strada per coniugare sicurezza, sostenibilità e sviluppo, evitando il collasso energetico è tanto imperativa quanto elementare: il risparmio attraverso un uso intelligente delle risorse.
DESTINATARI Rock the Wall è un concorso rivolto a giovani creativi di età compresa tra 18 e 30 anni residenti in Italia. E’ possibile partecipare sia individualmente che in gruppo fino ad un massimo di 3 partecipanti.
Ai giovani partecipanti di Rock the Wall viene dunque richiesto di promuovere il concetto di efficienza energetica, inteso come driver dello sviluppo sostenibile, utilizzando il codice comunicativo del poster pubblicitario 50×70 cm.
Ciascun candidato potrà presentare la propria proposta creativa in due categorie di concorso:
- “Risparmio energetico”: con particolare attenzione alle “buone pratiche” da mettere in atto, a partire dalla propria abitazione, per limitare i comportamenti dispendiosi di energia.;
- “Isolamento termoacustico”: inteso come intervento realizzabile per contribuire all’efficienza energetica degli edifici, responsabili del 40% del consumo energetico totale in Europa e negli Stati Uniti.
Una giuria costituita da rappresentanti dell’azienda Rockwool, del mondo universitario e da personalità eccellenti nel campo dell’architettura, del design e della tutela dell’ambiente giudicherà i tre migliori lavori candidati in base alla loro creatività, attinenza al tema e originalità, assegnando i premi monetari di € 2.000 al primo classificato nella categoria “Risparmio energetico” e di € 2.000 al primo classificato nella categoria “Isolamento termoacustico”.
L’Aurora Comunicazione & Marketing srl Via Alessandro Serpieri, 7 – 00197 Roma Tel.: 06.32120126 – Fax: 06.32651904 E-mail:
info@rockthewall.ithttp://www.rockthewall.it/rtw/images/documenti/regolamentortw.pdf