Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro.
Libero e gratuitoUbuntu è, e sarà sempre,
libero e completamente gratuito. Non dovrete mai pagare alcun costo di licenza. Scaricate Ubuntu, usatelo e condividetelo con i vostri amici, familiari o colleghi di lavoro.
Edizioni regolariIl team di Ubuntu rilascia una
nuova versione ogni 6 mesi, in edizione desktop (
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=caratteristiche) e server (
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=server). Questo significa che avrete sempre il software più innovativo che il mondo open source ha da offrire!
Massima sicurezzaUbuntu è stato progettato per essere
sicuro al 100%. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti per almeno 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) diventano 3 anni per l'edizione desktop e 5 per quella server.
Installazione semplice e veloceTutto ciò di cui avete bisogno è contenuto in
un solo CD, che grazie alla semplice installazione grafica vi permetterà di avere un ambiente di lavoro completo in appena
25 minuti! Se non bastasse, oltre 20000 pacchetti software sono disponibili via internet, alla portata di un "clic"!
Pronto all'usoSubito dopo l'installazione il vostro sistema sarà immediatamente
pronto all'uso!
Nell'edizione desktop troverete un set completo di applicazioni per l'ufficio, per navigare in internet e gestire la posta elettronica, per la grafica e per l'intrattenimento!
Nell'edizione server ci saranno solo le componenti essenziali per essere subito operativi.
Cosa significa "Ubuntu"?Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa
umanità agli altri, oppure
io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. Il sistema operativo Ubuntu porta lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.
Le novità di Ubuntu 8.10:
* Supporto alle connessioni 3G grazie al nuovo Network Manager 0.7;
* Possibilità di installare Ubuntu su una pendrive USB grazie al tool incluso;
* Sessioni con utente Guest;
* Gnome 2.24;
* X.Org 7.4, dotato di nuove funzionalità per il riconoscimento plug-and-play di dispositivi. Inoltre è possibile eseguire il serve grafico senza /etc/X11/xorg.conf;
* Linux kernel 2.6.27;
* DKMS (di Dell) funzionalità che consente la ricompilazione automatica dei moduli ogni volta che viene aggiornato il kernel.
Note di rilascioUbuntu 8.10 (Intrepid Ibex) Desktop i386 (ISO)Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) Desktop amd64 (ISO)Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) Alternate i386 (ISO)Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) Alternate amd64 (ISO)Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) Server i386 (ISO)Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) Server amd64 (ISO)