Tintii Photo Filter è un programma per Linux e Unix con cui è possibile filtrare o elaborare in diversi modi i colori delle fotografie digitali per ottenere un risultato artistico.
Il programma rileva automaticamente i colori principali di una foto e permette una regolazione rapida della tonalità, della saturazione, su tutta un’immagine o su alcune parti della medesima, senza la necessità di utilizzare la selezione multipla.
Tintii analizza la fotografia, e mostra a sinistra l'immagine in Bianco e Nero con evidenziate alcune aree di colore, mentre a destra abbiamo quattro anteprime (thrumbs) che permettono di regolare i parametri come il grado di saturazione o la qualità del colore da aggiungere all'estratto che perderà automaticamente i colori impostati, rimanendo in un affascinante bianco e nero.
I cambiamenti si riflettono in tempo reale sulle miniature, e si potrà salvare il risultato più gradito con un click.
Per utilizzare Tintii sulla nostra distribuzione bisogna innanzitutto aggiungere il Repository, quindi aprire il Terminale e digitare
sudo add-apt-repository ppa:dhor/mywaypoi
sudo apt-get updatee infine
sudo apt-get install tintiiTerminata l'installazione, digitare nella Dashboard:
tintiiTintii è disponibile sia come applicazione standalone che come plugin per Paint Shop Pro, Photoshop Elements, Adobe Photoshop 7, CS, CS2, CS3, CS4 e CS5 su Windows e Mac OSX, a 32-bit o 64-bit, e anche Corel Paint Shop Pro X2, X3.
da "ubuntubond.blogspot" bianco e nerofiltro verdefoto originale