"In sostanza scarico il file firefox-8.0.tar.bz2, lo decomprimo, imposto i permessi e creo il launcher in applicazioni. Quello che non mi è chiaro è se devo installarlo o meno."Il pacchetto tar.bz2 non "devi" installarlo se c'è l'eseguibile (come nel caso di firefox), se vuoi farlo, una volta scompattato l'archivio all'ìnterno della cartella dovresti trovare il file readme o install, ti basterà seguire le istruzioni, diversamente puoi procedere entrando nella cartella ed eseguendo i comandi ./configure, sudo make e sudo makeinstall (oppure sudo checkinstall che, a differenza di makeinstall, trasforma il pacchetto tar in deb).
In ogni caso, prima di seguire questa procedura hai bosogno di
"preparare" il sistema alla compilazione, in sostanza dovrai installare il pacchetto build-essential (sudo apt-get install build-essential).
Io ho scompattato il pacchetto dell'ultima di firefox nella cartella Software che ho creato nella mia home e da lì lo avvio, se invece voglio utilizzare firefox 7 lo avvio dal menu.
Avrai notato che pur essendo installata nel sistema una versione più vecchia, quando avvii la nuova fa il check di compatibilità con i plugin utilizzati dalla versione precedente, ciò a dimostrazione del fatto che anche se non installi la nuova versione ma la utilizzi lanciando l'eseguibile, comunque il software si
"appoggia" alla cartella .mozilla nella tua home.
"il resto non interessa ma è per capire se su ubuntu bene o male la suddivisione è simile"In Ubuntu, in linea di massima il ruolo delle cartelle è:
/bin contiene gli eseguibili che devono essere disponibili anche quando non vi siano altri file system montati;
/dev contiene i file che identificano i device delle unità hardware del sistema (floppy, CDROM, DVDROM, ecc.);
/etc contiene i file di configurazione e di amministrazione del sistema;
/home contiene i file e le cartelle personali degli utenti del sistema;
/lib contiene le librerie di base;
/media contiene le cartelle dei dispositivi montati;
/usr è la cartella per il file system degli utenti, Contiene eseguibili, documentazione, librerie e sorgenti.