Autore Topic: Cerco software per catalogare le immagini, le icone etc presenti sul pc  (Letto 1079 volte)

Descrizione:

Offline armaduk

• CrazyNauti
  • *
Ciao sto cercando un programma che mi cataloghi tutte le immagini, le icone insomma tutte le cose grafiche presenti sull'hard disk interno e esterno usb del mio pc.
Esiste un programma simile a picasa che ho provato ma non sono riuscito a fragli scansire l'hard disk esterno?

Grazie

Offline ridethesnake

• Vice Amministratore
  • *
  • Ringraziato: 4 volte
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Cerco software per catalogare le immagini, le icone etc presenti sul pc
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2008, 16:39:39 pm »
provalo  :kalumet:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perch quel povero povero, mi dicono che sono un comunista!

Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.

Offline lusar

• Vip
  • *
Re: Cerco software per catalogare le immagini, le icone etc presenti sul pc
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2008, 18:29:53 pm »
Ci sono vari programmi che gestiscono  la catalogazione di immagini o altre risorse grafiche.
Quelli indicati sopra (picasa o irfanview) sono programmi freeware. Ci sono anche programmi shareware come ad es. ACDSee ed altri. Infine ci sono programmi commerciali come ad es. Adobe photoshop Elements ed altri.
I programmi citati, nella fase di catalogazione, creano al loro interno un database (miniature e/o link) per soddisfare velocemente la ricerca delle immagini (niente database).
Il grosso problema e' che, una volta fatta la catalogazione con la relativa  creazione del database, l'utente e' costretto a mantenere per sempre quel programma (o versioni successive) in quanto quel database non puo' essere letto da altri programmi.
Pertanto diventa una palla al piede.

Oggigiorno i migliori programmi di grafica gestiscono i metadati per la catalogazione e ricerca tramite parola-chiave delle immagini.
Cito ad esempio Adobe Bridge, Adobe Lightroom ed altri. I metadati sono integrati nel file dell'immagine stessa ed oltre a contenere i dati di scatto, contengono altri dati per la catalogazione dell'immagine e la parola chiave per una rapida ricerca.
Poiche' i metadati sono dati standard vengono letti, come detto sopra, dagli attuali programmi di grafica e pertanto non si e' piu' legati all'utilizzo del solo programma con cui e' stata fatta la catalogazione.

Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !