Autore Topic: Mercedes Classe GL X166  (Letto 1739 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Mercedes Classe GL X166
« il: Aprile 08, 2012, 09:52:19 am »


 :winko: Mercedes presenta la seconda generazione della GL al Salone di New York. Un’estetica interamente rinnovata nasconde alcune modifiche a livello tecnico che aggiornano il grande suv del marchio tedesco migliorandolo da tutti i punti di vista. Il passo rimane lo stesso dell’originale, 3.075 mm, ma cambia la lunghezza che passa da 5.099 a 5.120 mm con un restringimento della larghezza della vettura da 2.170 a 2.141 millimetri.

Il telaio deriva da quello della nuova ML w166, modificato ed irrigidito ulteriormente per permettere di sostenere il Suv più grande di Mercedes. Il nuovo telaio della GL è più rigido e più resistente alla torsione pur consentendo alla vettura di pesare ben 100 kg in meno rispetto alla precedente generazione. La riduzione della massa della vettura è avvenuta grazie al largo utilizzo dell’alluminio e del magnesio come già visto su altri modelli della casa di Stoccarda.

Al momento del lancio l’auto sarà proposta con il sei cilindri 3.0 litri 350 BlueTEC a gasolio da 258 cavalli e 620 Nm, e con V8 biturbo della GL500 BlueEfficiency da 4.6 litri capace di 408 cavalli e 600 Nm tra i 1.600 ed i 4.750 giri. La GL350 BlueTEC scatta da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi, arrivando ad una velocità massima di 220 km/h, mentre la più performante GL500 passa da 0 a 100 in 5.9 secondi e tocca i 250 km/h.
I consumi dichiarati sono del 20% inferiori rispetto alla precedente generazione con dati dichiarati dalla casa pari a 7.4 litri ogni 100 km per la 350 ed 11.3 litri ogni 100 km per la 500. Come i consumi, anche le emissioni risultano minori rispetto alla passata generazione: la GL350 emette infatti 192 g/km di CO2 mentre la GL500 ha un’emissione di CO2 pari a 262 g/km. Questi dati sono ottenuti grazie ad alcune sapienti modifiche ai propulsori, oltre al nuovo sistema di gestione intelligente dell’alternatore, al nuovo sterzo elettrico, al Cx di 0.35 ed alle gomme appositamente studiate.Tutti i propulsori saranno abbinati alla trazione integrale 4Matic ed al cambio automatico 7g.All’interno la vettura manterrà la configurazione a sette posti ed i passeggeri potranno usufruire di maggiore spazio interno grazie ad un innalzamento dell’altezza interna dell’abitacolo di 10 mm. La terza fila di sedili sarà azionata elettricamente di serie, mentre sarà presente come optional la possiblità di avere anche il divano posteriore comandato elettricamente con divisione 60:40. Una volta abbassati i sedili la capacità di carico è di ben 2.660 litri, mentre, quando si viaggia in sette, il bagagliaio ha un volume pari a 450 litri. Esteticamente molto simile alla ML, l’abitacolo della nuova GL promette di essere ai massimi livelli per quanto riguarda il confort ed il lusso, potendo contare sugli ultimi ritrovati della casa per quanto riguarda il sistema di infotainment e le dotazioni di sicurezza.L’aspetto esteriore dell’auto è caratterizzato dalle linee della nuova generazione stilistica del marchio tedesco: la fiancata presenta le due nervature comparse inizialmente sulla nuova Classe B, mentre il frontale è teso ed accattivante con nuovi fanali che ricordano quanto visto sulle altre vetture della Stella. Per la prima volta su questo modello è inoltre disponibile un kit estetico firmato da AMG, con un paraurti frontale molto aggressivo grazie alle tre ampie prese d’aria ed alla striscia di led abbinata ad un sottoparaurti in puro stile offroad. I tecnici di Affalterbach hanno agito anche sul paraurti posteriore dove alcune griglie rendono il paraurti più sportivo ed accattivante. I cerchi hanno misure comprese tra i 19 ed i 21 pollici a seconda della motorizzazione e dell’allestimento con dei dischi freno forati da 19 pollici riservati per il Kit AMG con cerchi da 21 pollici.A listino sono presenti anche moltissimi accessori tra cui i fari allo xeno attivi, il Collision Prevention Assist, il Distronic Plus ed il pacchetto Off-Road. L’Off-Road Package è dedicato a chi vuole portare la GL su terreni accidentati ed integra le sospensioni Airmatic modificate che consentono di alzare il corpo vettura fino a 28 cm da terra, il bloccaggio dei differenziali, marce ridotte ed alcune protezioni sottoscocca. Presente a listino anche l’Active Curve System che, agendo sulle balle antirollio attive, azzera il rollio della vettura in abbinamento alle sospensioni Airmatic autolivellanti.

Un saluto a tutti ... :ciao: