Lo scrivi anche tu, l'antivirus perfetto non esiste.
Attualmente la migliore soluzione antivirus è Avira premium, oppure avira in versione freeware, niente suite di avira perchè dicono il firewall sia abbastanza schifoso.
Oltre all'antivirus bisogna unirci un buon firewall dotato di modulo hips, come Comodo firewall o online armor che sono disponibili anche freeware.
Utilizzare poi le funzioni di immunizzazione offerte da Spybot search & destroy e spywareblaster per proteggersi da molti siti che scaricano malware di vario genere.
Poi molto giudizio ci vuole, non provare tutto quello che si scarica dalla rete senza un minimo di giudizio, c'è sempre il sito virustotal.com per verificare i file sospetti di infezione, non cliccare su tutti i popup che ti propongono scansioni misteriose e miracolose.
Tornando ad antivirus alternativi, nod32 è buono ma bisogna settarlo bene se è la versione 2.7, gdata è molto buono ma molto pesante, i giudizi su kaspersky 2009 sono molto divisi c'è chi lo boccia (io) c'è chi lo adora, però è molto in discesa rispetto agli anni scorsi.