Lo sviluppo di
Ubuntu 12.10 procede senza sosta: entro il feature freeze stanno pervenendo gli ultimi miglioramenti estetici, tra cui un bel po’ di restyling per l’esperienza utente della Dash di Unity. Nell’ultimo aggiornamento sono state infatti introdotte nuove animazioni che rendono più piacevole l’uso dell’ambiente desktop.
Le nuove modifiche in Ubuntu riguardano principalmente la modalità di navigazione, e comprendono anche qualche sorpresa per quanto riguarda le
preview dei file, una delle ultime feature introdotte e di cui gli utenti dovrebbero beneficiare maggiormente. Nonostante gli utenti desktop siano tantissimi, questa è comunque una chiara mossa di orientamento verso l’ambito mobile.
Le animazioni della Dash infatti sono minimali, e sembrano proprio – dal loro comportamento – essere state ottimizzate per l’esecuzione su sistemi
ARM tramite OpenGL ES. Malgrado questo comunque, queste ultime feature sono sicuramente appaganti per l’occhio e possono fare la differenza per gli utenti meno smaliziati che puntano solamente ad avere un desktop esteticamente accattivamente.
di Alessio Biancalana da "oneopensource.it" Ecco il video delle animazioni girato da OMGUbuntu (
http://www.omgubuntu.co.uk/)