Windows 9 arriva a fine mese, ecco le novità
Manca poco alla presentazione del prossimo sistema operativo di Microsoft. Vediamo come saràantonino caffoRitorno del tasto Start ma non solo. Sono tante le novità che attendono chi installerà Windows 9, il sistema operativo per computer e tablet che Microsoft, stando a voci sempre più insistenti, dovrebbe presentare il 30 settembre. Già da un paio di mesi su internet sono state diffuse delle immagini rubate della versione con nome in codice “Threshold 9795”, assolutamente non definitiva ma pronta ad essere rodata sul campo prima della presentazione ufficiale in autunno, con la disponibilità per il download pubblico prevista invece per Aprile 2015.
Secondo gli esperti, 9 rappresenterà il vero punto di incontro tra gli amanti del Windows “classico” (fino alla versione 7) e chi invece è rimasto affascinato dall’interfaccia “Modern”, quella con le “live tile” (forzatamente tradotto “piastrelle vive”). Una delle novità annunciate è in realtà un ritorno, quello del pulsante Start che riavrà alcune delle funzioni a cui eravamo abituati, come l’accesso ai programmi, alle utilità di sistema e alle scorciatoie, ma con rimandi grafici in stile Windows 8.1, come le icone “Metro” al fianco dei classici riquadri a finestra.
Inoltre Windows 9 proseguirà il lavoro cominciato dal predecessore, con un’ulteriore integrazione tra computer e smartphone. Windows e Windows Phone finiranno con l’assomigliarsi molto, sia nell’interfaccia Modern UI che nella sincronizzazione di app e file creati o modificati sulle diverse piattaforme, così da donare un’esperienza trasversale e unica tra i dispositivi. La volontà è quella di convincere chi possiede un iPhone, iPad e Mac a sposare la filosofia di Redmond e convertirsi all’esperienza “One Microsoft”.